Daniele Cametti Aspri | INDISCRETO
FRUSHI BAR
in collaborazione con
OFFICINE FOTOGRAFICHE

presentano
...
INDISCRETO
uno sguardo sull'anima

Personale Fotografica di
DANIELE CAMETTI ASPRI

mi piace cogliere le emozioni che le persone vivono, nella loro naturalezza, senza che avvertano la presenza invadente della macchina fotografica.
Persone distratte, immerse nel loro quotidiano, nei loro pensieri, inconsapevoli oggetti della mia ricerca personale sull'anima. Mi piace emozionarmi dei loro sorrisi, delle loro tristezze, e cercare di trasmettere queste emozioni agli altri, rendendoli unici fruitori delle mie immagini.
Situazioni dove anche se l'umano non è presente è tangibile la presenza di un osservatore occulto, indiscreto.

Videoslideshow:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_profilepage&v=Ow8O4EmKykA

http://www.youtube.com/watch?v=A1C5IUG4b_Q&feature=player_profilepage

Frushi Bar
Roma, Isola Tiberina
dal 1 al 6 agosto 2011 ore 20:00-23:00
inaugurazione lunedì 1 agosto ore 20:00

Daniele Cametti Aspri
Romano, classe '68, inizia la sua attività a 18 anni fondando Acting News, un servizio di informazione cinematografica professionale che ben presto si affermerà come principale mezzo di comunicazione fra i professionisti del settore, tutt’ora pubblicato come sito internet (www.actingnews.it).
Da sempre appassionato di cinema ed informatica unisce le due passioni nella creazione di un service di postproduzione ed authoring che ad oggi ha realizzato più di 3.000 fra Blu Ray e DVD per le maggiori case di distribuzione italiane.
La passione per l’immagine è sempre esistita ed è finalmente approdata alla sua naturale evoluzione nella fotografia dieci anni fa, con la nascita di suo figlio Leonardo.
Chiede ed ottiene la residenza in un noto negozio romano di fotografia, dove appena trova una lente che gli piace scopre che ne esistono almeno il doppio che non ha.
Inizia a frequentare senza sosta Officine Fotografiche dove forma le sue capacità tecniche e affina la sua sensibilità. Fedele seguace Canon, a cui offre in segno di sacrificio delle vecchie Nikon usate, inizia a scattare in mezzo alle dune romane di Capocotta, dove la natura è ancora selvaggia ed offre suggestivi tramonti.
Affascinato dai paesaggi, trascorre tempi indefiniti scattando sul litorale, in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo sperimentando la tecnica HDR (High Dynamic Range) e diventandone un esperto, anche perché le nuvole di Capocotta non rilasciano la liberatoria.
Da lì un crescendo, con una fantastica mostra su una delle sue passioni, le macchine americane, la sua fedele Mustang rossa (basta che non gli dite che è quella di Starsky e Hutch..):
Poi scopre il 50mm f/1.2 e la profondità di campo diventa il condimento con cui cucina e rende più prelibati tutti i suoi scatti.
Quindi arriva al 50mm f/1.0, che rappresenta il vero punto di non ritorno dalle ottiche superveloci.
E così inizia un percorso che lo porterà a caratterizzare i suoi scatti, sia paesaggio che ritratti, con uno stile unico.

“Fotografo col cuore, per me è la migliore macchina fotografica.”

La mostra di Daniele Cametti Aspri rientra in un programma estivo di Officine Fotografiche per la diffusione e divulgazione della cultura fotografica, che prevede quattro esposizioni diverse della durata di una settimana ognuna, presso il Frushi Bar all' Isola Tiberina, attualmente 'Isola del Cinema'.
Le esposizioni itineranti avranno come oggetto autori singoli o collettive risultanti dai corsi di fotografia tenuti ed organizzati da Officine Fotografiche, e si svolgeranno anche presso altri luoghi e locali della Capitale.

Officine Fotografiche
Via G. Libetta,1 - 00154 Roma
www.officinefotografiche.o​rg
INDISCRETO - Materiali PubblicitariINDISCRETO - La MostraINDISCRETO - Il catalogoINDISCRETO - Il vernissage 1/8/11